mercoledì 14 marzo 2018

LEGAMBIENTE COREPLA - Sicilia - SE BUTTI MALE... FINISCE IN MARE


SE BUTTI MALE... FINISCE IN MARE

https://www.legambientescuolaformazione.it/eventi/se-butti-male-finisce-mare


Se butti male... Finisce in mare è un progetto di Legambiente e Corepla - Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica - per la prevenzione dei rifiuti in mare riservato agli studenti siciliani.
Il progetto, che si rivolge in particolare alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la Sicilia, ha l’obiettivo di accrescere tra i ragazzi la consapevolezza delle conseguenze del proprio stile di vita sull’ecosistema marino e in particolare permette di avviare una riflessione sul legame tra un corretta gestione dei rifiuti e la salute di mari e oceani.
Le classi che aderiranno al progetto avranno a disposizione una guida per insegnanti per affrontare, in modo semplice ma dal punto di vista scientifico, il delicato tema dei rifiuti in mare: uno strumento per organizzare attività e laboratori con gli alunni a conclusione dei quali verrà realizzata un’indagine scientifica sul Beach litter, ovvero un monitoraggio sulla quantità e la tipologia di rifiuti presenti in spiaggia. Una vera e propria attività di children science che permetterà da un lato di contribuire alla ricerca e dall’altro di facilitare l’apprendimento sul campo anche con l’ausilio di un diario appositamente pensato per i ragazzi.
Tutte le scuole siciliane che aderiscono al progetto Se butti male… Finisce in mare riceveranno per mail una versione digitale della guida per insegnanti e del diario per i ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento